Stabilizzatori o Antiroll bars

 

Come suggerisce il nome stesso, le barre antirollio servono a contrastare il rollio in curva. Esse non hanno effetto alcuno sui rettilinei.

front_swaybar

La loro funzione viene svolta tirando la ruota interna alla curva, mantenendo il piano dell'auto più parallelo al terreno e ridistribuendo i pesi lateralmente.

Valori alti degli stabilizzatori rendono l'auto più reattiva e ideale per curve strette, a discapito di una perdita di grip.

Valori più bassi fanno le barre più morbide, concentrando il carico sulla ruota esterna e fornendo più grip. Valori troppo bassi rendono l'auto poco pronta al cambio di direzione.

Anche la superficie del circuito ha la sua importanza per la scelta di questo parametro; su piste più sconnesse sono preferibili stabilizzatori più morbidi, come pure quando il pilota tende a pizzicare i cordoli sempre, anche su piste piane. Questo perché l'impulso ricevuto dalla ruota che passa sul cordolo, verrebbe trasferito anche alla ruota opposta, con perdita di grip e controllo.

I rollbar sono generalmente regolati dopo le molle e sono utili a gestire il sotto/sovrasterzo.

L'asse (anteriore o posteriore) con la barra più morbida avrà più grip.

Talvolta sulle trazione anteriore è preferibile avere comunque barre rigide all'anteriore per tenere sempre un carico più distribuito e sfruttare entrambe le gomme al massimo.

 

 

Schematizzando:

all'anteriore:

AZIONE

EFFETTO

stabilizzatori anteriori più rigidi

(valori più alti)

- aumento sottosterzo

stabilizzatori anteriori più morbidi

(valori più bassi)

- meno sottosterzo

 

 

Al posteriore:

AZIONE

EFFETTO

stabilizzatori posteriori più rigidi

(valori più alti)

- aumento sovrasterzo

stabilizzatori posteriori più morbidi

(valori più bassi)

- meno sovrasterzo

 



E' bene provare diversi range di valori per le barre anti-rollio, dato che il risultato varia da chassis a chassis.